COMUNICATO STAMPA – Lugo, 26 febbraio 2019

UNIONE: A FUSIGNANO L’ULTIMO INCONTRO

SUI BENEFICI DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE
L’appuntamento è in programma giovedì 28 febbraio alle 17.30 nel centro “Il Granaio”

Ultimo appuntamento per presentare il progetto “La Bassa Romagna prende piede” e illustrare, con la collaborazione di pediatri e pedagogisti, i benefici del pedibus sul benessere psico-fisico del bambino. Giovedì 28 febbraio l’incontro è a Fusignano alle 17.30 nella sala del centro culturale “Il Granaio” (piazza Corelli 16) con la pediatra Eva Michelin e il coordinatore pedagogico Ernesto Sarracino.

A marzo si svolgeranno altri sette incontri per coinvolgere genitori, cittadini e associazioni disponibili a diventare volontari pedibus e per organizzare le linee e i percorsi che seguiranno i bambini.

“La Bassa Romagna prende piede” promuove la mobilità sostenibile nel percorso casa-scuola degli studenti delle scuole dell’Unione grazie ai pedibus, veri e propri scuolabus, con un capolinea, fermate, orari e percorsi stabiliti, che però si muovono a piedi, in una lunga fila di bimbi guidata da un “autista” e con diversi accompagnatori, che possono essere volontari, nonni, genitori, membri di associazioni e non solo.

Il progetto si svolge col supporto del Centro Studi Antartide di Bologna, nell’ambito del più grande contenitore dal titolo “L’Unione Fa…bene: mobilità sostenibile casa-scuola a piedi e in bici”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e di cui l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è partner insieme all’Unione della Romagna Faentina.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a piedibus@unione.labassaromagna.it.

Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Tel. e fax 0545 011840