Mobilità ciclistica

    • Percorsi ciclopedonali nel Comune di Faenza

Completamento della rete ciclabile esistente, con l’obiettivo di incoraggiare l’uso della bici per gli spostamenti casa-scuola. I nuovi tratti di pista ciclabile previsti toccano infatti i principali poli scolastici (inclusi quelli interessati dal Piedibus), migliorandone le connessioni con la rete ciclabile esistente e con i poli attrattori del trasporto pubblico (stazione ferroviaria e autostazioni), anche per migliorare l’intermodalità bici-treno per gli studenti delle scuole superiori provenienti dai Comuni minori.

    • Percorsi ciclabili nel Comune di Lugo

Completamento della rete ciclabile esistente, con l’obiettivo di incoraggiare l’uso della bici per gli spostamenti casa-scuola. I nuovi tratti di pista ciclabile previsti toccano infatti i principali poli scolastici (inclusi quelli interessati dal Piedibus), migliorandone le connessioni con la rete ciclabile esistente e con i poli attrattori del trasporto pubblico (stazione ferroviaria e autostazioni), anche per migliorare l’intermodalità bici-treno per gli studenti delle scuole superiori provenienti dai Comuni minori. L’azione prevede 6 tratti di pista ciclabile, per complessivi 3,9 km (V. Emaldi, P.zza Cavour, V. Amendola, V. Miraglia, V. Baracca e Parco del Tondo).

    • Cicloparcheggi coperti a Faenza presso la scuola “Bendandi”

Installazione di cicloparcheggi per favorire l’uso della bicicletta da parte degli studenti delle scuole medie e superiori di Faenza. I nuovi parcheggi saranno localizzati nell’area di pertinenza della scuola secondaria di I grado “Bendandi” (ca. 60 posti coperti con pensilina).

    • Cicloparcheggi coperti a Faenza presso altre scuole

Installazione di cicloparcheggi per favorire l’uso della bicicletta da parte degli studenti delle scuole medie e superiori di Faenza. I nuovi parcheggi saranno localizzati in svariati istituti (per complessivi 40 posti), in particolare il Liceo Torricelli.

    • Cicloparcheggi a Faenza presso la stazione FS, parzialmente coperti e attrezzati

Installazione di cicloparcheggi per favorire l’uso della bicicletta da parte degli studenti delle scuole medie e superiori di Faenza, anche in chiave di intermodalità bici-treno. I nuovi parcheggi saranno localizzati nel piazzale della stazione ferroviaria (circa 270 posti).

    • Zona 30 a Lugo, centro storico

Istituzione nel centro storico di una Zona 30, volta a ridurre la velocità delle automobili e migliorare la sicurezza di ciclisti e pedoni, con installazione della relativa segnaletica verticale e orizzontale.

    • Zona 30 a Faenza, Via Carchidio

Istituzione in Via Carchidio, in corrispondenza della scuola Carchidio-Strocchi, di una Zona 30, volta a ridurre la velocità delle automobili e migliorare la sicurezza di ciclisti e pedoni, con installazione della relativa segnaletica verticale e orizzontale.